martedì 25 settembre 2012

... seguito


Ci aveva pensato tantissimo e aveva dedotto che per lui si era trattato esclusivamente di un divertente intermezzo (anche se la definizione era impropria): niente di impegnativo, che lasciava il tempo che trovava,  che non richiedeva alcun coinvolgimento, che poteva essere abbandonato o, a piacere, ripreso in ogni momento o negli attimi di noia. insomma un passatempo: c’è chi fa le parole crociate, chi legge, chi guarda la tv… lui preferiva un interlocutore, meglio se femmina! Era stata lei e lei sola a voler credere che si trattasse di qualcos’altro… in effetti non aveva niente da rimproverargli, poteva solo rimpiangere e piangere il suo sogno.
Non cercai parole per consolarla, era da lei che doveva venire la spinta razionale per lenire il dolore: qualsiasi cosa avessi potuto dirle sarebbe stata unicamente un tentativo inutile, forse rozzo, di penetrare in un mondo estraneo al mio intendere. quindi le sorrisi, cercando di farle sentire tutto il calore del mio affetto: nessun rimedio, nessun giudizio, solo la nostra solida e ‘vecchia’ amicizia.
A quel punto ci alzammo e uscimmo dal locale, non c’era altro da aggiungere! un nuovo abbraccio con la rinnovata promessa di non perderci di vista, di ritrovarci presto.  Rimasi ferma per un po’ a guardare la sua figura allontanarsi ma poi la persi, confusa tra la gente; così mi girai nell’opposta direzione, raddrizzai le spalle e la testa, e mi avviai di buon passo…
 
Milano, 8 settembre 2012

3 commenti:

  1. ...una storia scritta benissimo ma non mi garba la fine......mi lascia la tristezza di una cosa non finita....già , non finita perchè questo suo allontanarsi tra la folla mi fa pensare ad un tuffarsi nell'onda delle gente in cerca di una mano amica.......Mi mangio una fetta biscottata con un pò di nutella sopra....mi concilia con la vita....:))))....ciao Monica...serena notte....

    RispondiElimina
  2. Mi pare di capire che si tratta di Amicizia che si perde perchè si pensava fosse qualcosa in più? Purtroppo chi più chi meno ci ritroviamo in questo quasi tutti.
    Ne avrei episodi da raccontare...

    RispondiElimina